Cronaca
STADIO DELLA ROMA Parnasi e altri undici a processo

STADIO DELLA ROMA Saranno dodici le persone che andranno a processo. Tra queste l’imprenditore Luca Parnasi. Per altre tre invece è stato accordato il patteggiamento.
Questa la decisione del gup della Capitale nell’ambito del filone principale dell’inchiesta sul nuovo Stadio della Roma. A giudizio, oltre a Parnasi, vanno l’ex vicepresidente del Consiglio della Regione Lazio, Adriano Palozzi di Forza Italia, l’ex assessore regionale, Michele Civita del Pd, e il soprintendente ai beni culturali, Francesco Prosperetti. Patteggiamenti a due anni riguardano alcuni ex collaboratori del costruttore romano.
La prima udienza del processo è stata fissata per il 5 novembre 2019. Le accuse vanno da associazione per delinquere, corruzione e finanziamento illecito. I pm ipotizzano una presunta corruzione nell’ambito della variante del progetto per lo stadio che dovrebbe sorgere nella zona di Tor di Valle. Piano approvato poi con il taglio del 50% delle cubature rispetto al progetto iniziale. Per questo Campidoglio e Regione Lazio hanno chiesto di costituirsi parti civili.
Gli uffici del ministero dei Beni culturali, intanto, hanno avviato le procedure disciplinari previste dalla legge nei confronti di Prosperetti. L’amministrazione, appresa la notizia del rinvio a giudizio, intende attivare tutte le opportune e necessarie misure per la sospensione cautelare dal servizio e dall’incarico secondo il CCNL della dirigenza.
Mentre procedono le riunioni tra Comune e proponenti, nonostante la fase di stallo (inizialmente la variante al piano regolatore in Aula doveva essere approvata entro giugno e doveva essere formalizzato da parte di Pallotta l’acquisto dei terreni di Tor di Valle) il club si starebbe tutelando pensando all’area di Fiumicino. I sindaco ha ribadito la sua disponibilità: “Ci sono sicuramente le basi. Il progetto si sta facendo più concreto e fattibile, con la Roma ci siamo visti tre volte e continuiamo ad avere contatti!”, ha dichiarato.
SEGUICI SU TWITTER
AURONZO LAZIO – ARRIVA LOTITO, LEIVA RASSICURA TUTTI
Cronaca
A Roma i prezzi delle case continuano a salire: record di vendite nei quartieri Prati e Garbatella.

#RomaImmobiliare Scopri quali quartieri di Roma stanno conquistando il cuore degli investitori nazionali e perché Prenestina e Nomentano sono i più chiacchierati!
I Quartieri Più Desiderati
Nella capitale italiana, quattro quartieri stanno emergendo come i preferiti per le operazioni immobiliari, attirando l’attenzione di acquirenti e investitori da tutto il paese. Prenestina e Nomentano, in particolare, stanno scalando le classifiche con una popolarità sorprendente, grazie al mix di fascino storico e opportunità moderne che li rende irresistibili.
La Classifica Nazionale
Secondo gli ultimi dati, questi quartieri romani non solo dominano le preferenze locali, ma si posizionano ai vertici della classifica nazionale, con un aumento vertiginoso di transazioni che lascia tutti a bocca aperta. Che cosa nasconde Roma per rendere questi luoghi così ambiti? Gli esperti parlano di un segreto mix di vitalità urbana e prezzi accessibili che potrebbe cambiare il tuo modo di vedere l’immobiliare.
Cronaca
Infopoint a Piazza di Spagna: Urbanisti e archeologi lo definiscono uno sfregio alla grande bellezza

#RomaInAllarme Sessanta esperti scrivono al Comune per fermare i chioschi che potrebbero rovinare i tesori di Trastevere e del Vaticano – scopri le polemiche nascoste!
L’allarme degli esperti
Immaginatevi Roma, la città eterna, minacciata da una marea di chioschi che potrebbero alterare il suo fascino unico: è proprio questo il grido d’allarme lanciato da ben sessanta esperti, che hanno deciso di mobilitarsi con una lettera urgente al Comune. Questi professionisti, tra storici, architetti e ambientalisti, sono incuriositi e preoccupati dalle possibili conseguenze, temendo che i nuovi piani possano trasformare zone iconiche in spazi sovraffollati.
I chioschi in arrivo
Ma cosa sta succedendo esattamente? Sembra che il Comune abbia in mente di espandere i chioschi non solo in aree centrali, ma anche nei pittoreschi vicoli di Trastevere e persino vicino al Vaticano – un’idea che ha già scatenato intriganti dibattiti. Potresti chiederti: questi chioschi saranno davvero una minaccia per l’anima di Roma, o un’opportunità per il turismo? Le speculazioni sono al massimo, con dettagli che emergono piano piano.
La rassicurazione del Campidoglio
Nonostante le voci allarmanti, il Campidoglio è intervenuto con un tono rassicurante, dichiarando che “non saranno impattanti”. Ma è abbastanza per placare le paure? Gli esperti non ne sono convinti, e questa promessa sta alimentando un’ondata di curiosità: quali misure saranno prese per proteggere questi luoghi storici? Resta da vedere se questa storia si evolverà in un vero colpo di scena.
-
Cronaca3 giorni fa
San Basilio, il boss alla ricerca di pusher: i giovani non si alzano al mattino e preferiscono fare solo i pali
-
Cronaca4 giorni fa
San Basilio, arrestato il Sorcio: è il padre del ragazzo rapito al ristorante sushi di Ponte Milvio
-
Cronaca5 giorni fa
Camionista schiacciato dalla pedana del suo Tir: incidente sul lavoro a Fiano Romano
-
Cronaca3 giorni fa
Il sovrano del tiramisù Pompi ricattato dall’ex dipendente: “Pagami 50mila euro o ti elimino”