Primo Piano
CORONAVIRUS ITALIA – IL BOLLETTINO DEL 6 MAGGIO

CORONAVIRUS ITALIA La Protezione Civile ha diramato il bollettino delle ore 18:00 sull’andamento del Covid-19 in Italia.
CORONAVIRUS ITALIA La Protezione Civile ha comunicato il bollettino odierno sulla diffusione del virus in Italia. Il numero dei contagiati totali dal Coronavirus in Italia, compresi morti e guariti, è di 214.457, con un incremento rispetto a ieri di 1.444 casi. Sono 91.528 i pazienti attualmente positivi da Coronavirus nella nostra Penisola, con una diminuzione record nel numero attuale dei positivi di altre 6.939 unità rispetto alla giornata di ieri. Continua dunque il saldo negativo. Dei 91.528 attualmente positivi 15.769 sono ricoverati con sintomi, (501 in meno di ieri), quelli ricoverati in terapia intensiva sono 1.333 (-94 rispetto ai dati di ieri). In isolamento domiciliare si trovano attualmente 74.426 persone (6.344 in meno di ieri). La Protezione Civile ha inoltre comunicato che i tamponi effettuati in Italia sono a oggi 2.310.929, 64.263 tamponi dalla giornata di ieri, in aumento rispetto al giorno precedente quando invece erano stati 55.263. Sono 1.549.892 in totale i casi testati.
DECESSI E GUARIGIONI
369 i decessi che la Protezione Civile ha registrato nelle ultime 24 ore, un numero superiore alla giornata di ieri (ieri il numero dei decessi era stato di 236). Il dato totale dei decessi diventa di 29.684. Il numero dei guariti della giornata odierna è di 8.014, dato quasi quattro volte superiore rispetto a ieri (giornata in cui i guariti registrati erano stati 2.352). Il totale tra pazienti guariti e pazienti dimessi è ora di 93.245 unità.
IL DETTAGLIO REGIONE PER REGIONE
Casi attualmente positivi:
- 31.753 in Lombardia (-5.345),
- 14.858 in Piemonte (-465)
- 8.391 in Emilia-Romagna (-290)
- 6.789 in Veneto (-327)
- 5.088 in Toscana (-102)
- 3.306 in Liguria (-121)
- 4.433 nel Lazio (+63)
- 3.236 nelle Marche (+17)
- 2.340 in Campania (-190)
- 982 nella Provincia autonoma di Trento (-59)
- 2.903 in Puglia (-36)
- 2.201 in Sicilia (-1)
- 962 in Friuli Venezia Giulia (-22)
- 1.791 in Abruzzo (-18)
- 579 nella Provincia autonoma di Bolzano (-33)
- 171 in Umbria (-5)
- 623 in Sardegna (-19)
- 127 in Valle d’Aosta (+17)
- 644 in Calabria (-6),
- 172 in Basilicata (-5)
- 179 in Molise (+2)

Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Cronaca3 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità3 giorni fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Attualità7 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto