Roma e dintorni
Roma, Gualtieri a lavoro sulla mobilità sostenibile
Roma, Gualtieri a lavoro sulla mobilità sostenibile

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha recentemente partecipato al convegno ‘L’Europa di Domani’ presso il Tempio di Adriano, dove ha sottolineato l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile all’interno della città.
Durante il suo intervento, il sindaco ha affermato che Roma, a differenza di Parigi, non dispone di un sistema metropolitano come la capitale francese, nonostante sia dieci volte più grande a causa di motivi storici. Ha anche menzionato i problemi legati al traffico, sottolineando che la città deve affrontare sfide uniche.
Gualtieri ha evidenziato la necessità di investimenti nell’espansione e nell’ammodernamento del trasporto pubblico, affermando che la città ha bisogno di maggiori connessioni ferroviarie e di un efficiente sistema di tram. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di promuovere l’intermodalità e lo sharing, al fine di ridurre la dipendenza dagli spostamenti e rendere i servizi essenziali facilmente accessibili nei quartieri.
Il Sindaco ha anche risposto alle teorie complottistiche di estrema destra che accusavano la politica della “città dei 15 minuti” di essere una strategia per intrappolare le persone nelle proprie abitazioni, sottolineando invece l’importanza di garantire servizi accessibili a livello locale.
Il lavoro svolto da Gualtieri riflette un impegno costante per migliorare la mobilità e ridurre l’impatto ambientale attraverso soluzioni sostenibili. Questi sforzi contribuiranno a plasmare il futuro della mobilità a Roma, migliorando la qualità della vita dei cittadini e riducendo l’inquinamento atmosferico.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
-
Attualità1 giorno fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Cronaca21 ore fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità5 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto