Roma e dintorni
Roma, il piano trasporti per le festività natalizie
Roma, il piano trasporti per le festività natalizie

Ecco gli orari dei mezzi pubblici e le Ztl a Natale e Capodanno a Roma. Potenziamenti e corse gratis l’8, 17 e 24 dicembre 2023.
Natale e Capodanno sono alle porte, la Capitale si prepara alle feste tra luminarie, mercatini e musiche natalizie per le strade, abeti. Il Comune ha presentato il piano Mobilità per le feste natalizie. L’obiettivo per il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessore Eugenio Patané e il dg di Atac Alberto Zorzan è agevolare gli spostamenti con i mezzi di trasporto pubblico verso il centro storico e gestire al meglio il traffico dei veicoli privati.
Il centro storico in particolare tra dicembre e gennaio in occasione delle festività è molto gettonato da romani e turisti a passeggio per le vetrine dei negozi in cerca di regali oppure semplicemente per godersi il clima natalizio. Il servizio viene potenziato e i mezzi pubblici a Roma sono gratis l’8, 17 e 24 dicembre.
Ecco gli orari dei mezzi pubblici e le Ztl a Natale e Capodanno a Roma. Sono inoltre previsti buoni viaggio con sconti per i taxi, promozioni chi sceglie il servizio di car sharing.
Per evitare l’aumento del prezzo dei biglietti metro e bus a Roma, Rocca stanzia 9 milioni di euro
Orari dei mezzi pubblici a Roma a Vigilia, Natale e Capodanno I mezzi pubblici a Roma alla Vigilia di Natale domenica 24 dicembre terminano il servizio alle ore 21. Le line nMa, nMB, nMC e nME cominciano il turno dalle 23, la linea notturna dalle 24. Lunedì 25 dicembre a Natale il servizio va dalle ore 8.30 alle 13 e dalle ore 16.30 alle 21. Domenica 31 dicembre, l’ultimo dell’anno gli autobus e i tram circolano fino alle 21, la metro fino alle 2.30, i bus notturni prestano servizio fino alle 8 di mattina del primo gennaio 2024. Mezzi pubblici gratis l’8, il 17 e 24 dicembre Il Piano Trasporti a Roma per le feste di Natale prevede mezzi pubblici gratis in tre giornate: venerdì 8, domenica 17 e domenica 24 dicembre. Si parte dalla festa dell’Immacolata Concezione. Il servizio è gratis per quanto riguarda bus, tram e metropolitane. I potenziamenti coinvolgono le corse della metro linea A e le linee di superficie, che conducono verso i luoghi di maggiore interesse e attrattiva durante le festività ntalizie, ossia centro storico e centri commerciali.
Due le linee circolari gratis ‘Free1’ e ‘Free2’ da stazione Termini e piazzale dei Partigiani verso Largo Chigi dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 tutti i giorni sia feriali che festivi dalle ore 9 alle 21. La metro A dall’8 dicembre torna regolare dalle 5.30 alle 23.30, mentre venerdì e sabato chiude all’1.30. Ztl a Roma attiva fino alle 20 La Ztl del centro dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 è attiva fino alle 20, prolungando l’orario. Il divieto di accesso va dalle 6.30 alle 20, dal lunedì alla domenica, escluso lunedì 25 dicembre.
Fonte Fanpage
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
-
Attualità1 giorno fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Cronaca17 ore fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità5 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto