Cronaca
Intossicazione all’asilo Mameli. Le indagini su pollo, riso, acqua e sapone per piatti

Sensazione di prurito per alcuni piccoli alunni dell’asilo Mameli di Roma. Gli esperti della Asl Roma 1 e dei carabinieri del Nas stanno eseguendo esami sugli alimenti cucinati e serviti durante il pranzo, sull’impianto di climatizzazione, sull’acqua e sul sapone per i piatti.
Sono in corso le analisi sui cibi e altri agenti che potrebbero aver causato la sospetta intossicazione di 26 bimbi e 3 maestre all’asilo nido Goffredo Mameli a Trastevere, Roma.
I risultati delle indagini di laboratorio saranno pubblicati nei prossimi giorni, con gli esperti della Asl Roma 1 e dei carabinieri del Nas che stanno eseguendo esami sugli alimenti cucinati e serviti durante il pranzo, sull’impianto di climatizzazione, sull’acqua e sul sapone per i piatti.
Quel giorno, lunedì, il pranzo consisteva in riso allo zafferano, pollo cremolato e patate. Stando a quanto si apprende, in quell’asilo i cibi vengono cucinati direttamente all’interno della struttura e non arrivano, quindi, precotti dall’esterno.
Secondo quanto ricostruito, dopo il pranzo i bambini hanno accusato una sensazione di prurito alla pelle e agli occhi subito. I genitori dei piccoli alunni, avvisati immediatamente, hanno portato via i bambini da scuola. Nessuno è stato portato in ospedale. Tra le ipotesi ci sono quella dell’intossicazione alimentare o di una reazione allergica a qualche sostanza o prodotto.
“Da ieri dunque sono in corso rilievi sulle derrate alimentari e su eventuali altre cause del rossore e dei disturbi manifestati dai bambini e dalle bambine e da alcune educatrici. Correttamente solo in via cautelativa è stato subito chiamato l’intervento del 118. Da quanto apprendiamo l’ispezione effettuata dai Nas nel punto cottura non ha dato riscontro negativo sullo stato di conservazione degli alimenti, ma occorreranno alcuni giorni per l’analisi dei campioni”, ha spiegato l’assessora alla Scuola, Claudia Pratelli. “Procederemo comunque col massimo rigore per accertare cosa sia accaduto e valutare eventuali responsabilità al momento in corso di verifica. Mi sono voluta personalmente accertare che i bambini e il personale stessero bene ma la scuola deve essere un luogo sicuro e accogliente e la mensa e’ parte integrante di questo fondamentale spazio pubblico. Siamo tutti impegnati in un lavoro quotidiano per la qualità del servizio di refezione e dunque episodi come questo destano la massima attenzione: va chiarito subito cosa è successo perché non si verifichi più”, ha aggiunto Pratelli.
Cronaca
Controlli a Torpignattara, Pigneto e Malatesta: un arresto e 21 persone denunciate

A Pigneto e dintorni è scoppiato il caos! Arrestato un romeno senza fissa dimora mentre spacciava crack, 21 denunciati e 2 multati per droga. Sembra che la periferia romana sia diventata un luna park del crimine con ex terreni confiscati alla mafia trasformati in squat. #RomaNonSiMeritaQuesto #CaosCapitale
I carabinieri hanno beccato un romeno di 38 anni, con precedenti, mentre passava due dosi di crack a un cliente. Addosso aveva 90 euro, sequestrati insieme alla droga. Ma non è finita qui: in via dell’Acqua Brulicante, 20 persone, per lo più straniere e disoccupate, sono state sorprese a occupare abusivamente l’Ex-Borghetto degli Artigiani, un terreno confiscato alla criminalità organizzata.
Intanto, un romano di 32 anni, noto alle forze dell’ordine, è stato pizzicato a rubare 260 euro dalla borsa di una conoscente. E per concludere, due persone trovate con droga sono state sanzionate e segnalate al Prefetto. Tutto questo con l’aiuto di vari nuclei dei carabinieri, compresi quelli cinofili.
Cronaca
Achille Lauro, live sulla scalinata di Trinità dei Monti per presentare il nuovo disco

AchilleLauro torna a sorpresa sulla scalinata di Piazza di Spagna per un secret concert, un evento esclusivo per pochi fortunati. Stavolta niente riprese, solo musica per i fan che si sono prenotati su Instagram. Il cantautore ha presentato il nuovo singolo Amor, dedicato a Roma, e qualche classico. L’assessore Alessandro Onorato ha sottolineato l’importanza di Roma nello spettacolo. Lauro lancia il nuovo album Comuni mortali, in uscita venerdì, e si prepara per i concerti sold out al Circo Massimo e Palazzo dello Sport.
-
Cronaca5 giorni fa
Nettuno, rissa nel parcheggio: uomo attaccato con un tubo. Denunciato ex vicesindaco Di Magno
-
Attualità4 giorni fa
Roma, “Le agitate” all’Off Off Theatre: storie di donne internate nel manicomio di Roma, uno spettacolo che scuote le coscienze sulla sanità mentale femminile
-
Cronaca3 giorni fa
“Cerco ragazze per una serata tranquilla”: i post di Mark Samson prima e dopo aver ucciso una donna
-
Cronaca3 giorni fa
Cliente denuncia agenzia matrimoniale: presentato un solo uomo, e anche brutto