News
Strade chiuse a Roma il 16 e il 17 dicembre: l’elenco completo

Strade chiuse a Roma il 16 e 17 dicembre
A Roma, nel fine settimana del 16 e 17 dicembre, ci saranno molte occasioni per eventi e manifestazioni religiose, villaggi di Natale e la partita di Serie A all’Olimpico. Questo porterà a varie modifiche nella viabilità della città.
Eventi religiosi e cortei
Sabato, si terrà un evento religioso a piazza del Castello della Cecchignola dalle 14:30 alle 17:00, con deviazioni per le linee 721 e 763 e fermate sospese in via Zanetta e via Mead. A piazza dell’Esquilino, dalle 13:00 alle 19:00, si svolgerà un presepe vivente che comporterà deviazioni per le linee degli autobus 16, 70, 71, 360, 590, 649, 714 e C3.
Nella zona del Giardino di Roma, dalle 16:00 si svolgerà un cammino per la pace. Diversi cortei comporteranno deviazioni per la linea 712. A Ostia, una manifestazione socio-culturale chiuderà via delle Baleniere, costringendo le linee di bus 04, C4, C13 e C19 a deviare il percorso.
Villaggi e mercatini di Natale
Durante il sabato e la domenica, il villaggio di Natale a Isola Farnese causerà la sospensione delle fermate dell’autobus 032 in via Isola Farnese e piazza della Colonnetta. Inoltre, domenica 17 dicembre, ci sarà un mercatino di Natale in viale della XVII Olimpiade con deviazioni per le linee di autobus 53 e 982.
Lazio-Inter
Domenica alle 20:45 si terrà la partita Lazio-Inter all’Olimpico, con diverse modifiche alla circolazione stradale. I tifosi biancocelesti con biglietto possono parcheggiare nelle zone assegnate a piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade. Per raggiungere lo stadio con i mezzi pubblici le alternative sono il tram 2 o le 16 linee bus che da diverse zone di Roma raggiungono l’area del Foro Italico.
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Cronaca
Roma, donna presa a pugni nello stomaco mentre si reca al lavoro

Negli Stati Uniti, un pericoloso fenomeno conosciuto come “knockout game” ha avuto conseguenze letali. Questo inquietante “gioco” consisteva nell’aggredire ignari passanti con un pugno, senza motivo, solo per dimostrare forza davanti agli amici. Spesso, questi atti di violenza venivano filmati e pubblicati su piattaforme come YouTube. L’ultimo episodio simile si è verificato ieri mattina a Monteverde, dove una donna è stata colpita mentre si recava al lavoro.
Cosa è Successo
Una violenza improvvisa e inspiegabile ha colpito una quarantenne, lasciandola senza parole e senza fiato. Patrizia, nome di fantasia, stava camminando in via Federico Ozanam alle 8.55 del mattino quando un uomo l’ha attaccata, colpendola alla bocca dello stomaco. «Ero in strada e stavo andando verso l’ufficio, con le cuffie per ascoltare musica e camminavo velocemente. Poi, improvvisamente, un uomo mi ha colpito con un pugno,» racconta.
Nonostante la zona fosse trafficata e vicino al mercato di piazza San Giovanni di Dio, la vittima non ha subito ferite gravi. «Il colpo è stato forte, ma non ho lividi e non è stato necessario andare al pronto soccorso,» aggiunge Patrizia. Resta però lo shock e la paura nel quartiere. Dopo essere stata colpita, la donna ha osservato il suo aggressore, che la guardava con soddisfazione. «Un uomo sulla sessantina, corporatura robusta, con la carnagione chiara, indossava una t-shirt azzurra e aveva cicatrici sul braccio.»
La Risposta della Comunità
Patrizia ha subito denunciato l’accaduto ai Carabinieri della Stazione Gianicolense, dando il via a una caccia all’uomo. «È avvenuto tutto molto velocemente e nessuno si sente più al sicuro in un mondo così complicato,» conclude. Anche una passante ha sollevato preoccupazioni, commentando: «Ma è matto?» A fronte dell’indifferenza di molti altri passanti, questo episodio solleva nuovamente il dibattito sulla sicurezza pubblica.
L’ondata di violenza legata al “knockout game” è un segno dei tempi e delle problematiche sociali sottostanti che richiedono una risposta efficace per garantire la sicurezza dei cittadini. La sensibilizzazione e la vigilanza sono essenziali per prevenire ulteriori episodi di questo tipo.
-
Cronaca3 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità3 giorni fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Attualità7 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto