Seguici sui Social

News

Salvini attacca Gualtieri: “Lotteria dei rifiuti? Servono provvedimenti seri”

Pubblicato

il

Salvini attacca Gualtieri: “Lotteria dei rifiuti? Servono provvedimenti seri”

La polemica di Salvini sulla gestione dei rifiuti a Roma

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha criticato aspramente il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per la gestione dei rifiuti nella città.

Attraverso un video pubblicato su Instagram, Salvini ha mostrato la situazione intorno ai cassonetti dei rifiuti nella zona di Roma Nord, evidenziando la problematicità del problema. Il ministro dei Trasporti ha lanciato pesanti critiche nei confronti del sindaco, sottolineando la necessità che questi prenda seri provvedimenti per affrontare la situazione.

“Il Comune di Roma ha annunciato l’intenzione di promuovere una ‘lotteria’ con premi da 100 euro per coloro che parteciperanno alla raccolta differenziata! Tuttavia, la realtà per le strade di Roma è ben diversa. Sindaco e il suo entourage sembrano essere completamente incapaci di risolvere la situazione”, ha scritto Salvini, esprimendo il suo scetticismo riguardo all’iniziativa presentata dal Campidoglio.

In pratica, l’amministrazione capitolina ha proposto la promozione di raccolta differenziata di carta e cartone durante il periodo natalizio, con l’assegnazione di tagliandi per partecipare a una lotteria.

Questa iniziativa ha visto la partecipazione attiva del sindaco e della sua giunta, che ha emanato un’ordinanza per fronteggiare l’aumento della produzione di rifiuti, soprattutto carta e cartone, in occasione delle festività natalizie. L’obiettivo è stimolare una raccolta differenziata più efficace, coinvolgendo attivamente i cittadini in attività di formazione e sensibilizzazione sul corretto riciclo dei materiali.

La giunta capitolina, guidata dal sindaco Gualtieri, ha lavorato su questo progetto al fine di migliorare sia la quantità che la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone durante le festività natalizie. Tale iniziativa si integra con l’ampliamento della rete di raccolta stradale e domiciliare, dimostrando l’impegno dell’amministrazione comunale nel trovare soluzioni innovative e coinvolgere attivamente la cittadinanza nella gestione sostenibile dei rifiuti.

Inoltre, Salvini ha evidenziato in modo efficace le carenze dell’amministrazione capitolina nella gestione dei rifiuti, sottolineando l’importanza di affrontare concretamente il problema. La polemica sollevata dal leader della Lega pone l’accento sull’urgenza di adottare soluzioni efficaci per affrontare la gestione dei rifiuti a Roma, evidenziando la necessità di strategie innovative e a lungo termine per migliorare la situazione ambientale della città.

Fonte

Attualità

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Pubblicato

il

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.

Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale

Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.

Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR

Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.

Cronaca Roma, la Riapertura della Sede

I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.

.

Continua a leggere

Cronaca

Roma, donna presa a pugni nello stomaco mentre si reca al lavoro

Pubblicato

il

Roma, donna presa a  pugni nello stomaco mentre si reca al lavoro

Negli Stati Uniti, un pericoloso fenomeno conosciuto come “knockout game” ha avuto conseguenze letali. Questo inquietante “gioco” consisteva nell’aggredire ignari passanti con un pugno, senza motivo, solo per dimostrare forza davanti agli amici. Spesso, questi atti di violenza venivano filmati e pubblicati su piattaforme come YouTube. L’ultimo episodio simile si è verificato ieri mattina a Monteverde, dove una donna è stata colpita mentre si recava al lavoro.

Cosa è Successo

Una violenza improvvisa e inspiegabile ha colpito una quarantenne, lasciandola senza parole e senza fiato. Patrizia, nome di fantasia, stava camminando in via Federico Ozanam alle 8.55 del mattino quando un uomo l’ha attaccata, colpendola alla bocca dello stomaco. «Ero in strada e stavo andando verso l’ufficio, con le cuffie per ascoltare musica e camminavo velocemente. Poi, improvvisamente, un uomo mi ha colpito con un pugno,» racconta.

Nonostante la zona fosse trafficata e vicino al mercato di piazza San Giovanni di Dio, la vittima non ha subito ferite gravi. «Il colpo è stato forte, ma non ho lividi e non è stato necessario andare al pronto soccorso,» aggiunge Patrizia. Resta però lo shock e la paura nel quartiere. Dopo essere stata colpita, la donna ha osservato il suo aggressore, che la guardava con soddisfazione. «Un uomo sulla sessantina, corporatura robusta, con la carnagione chiara, indossava una t-shirt azzurra e aveva cicatrici sul braccio.»

La Risposta della Comunità

Patrizia ha subito denunciato l’accaduto ai Carabinieri della Stazione Gianicolense, dando il via a una caccia all’uomo. «È avvenuto tutto molto velocemente e nessuno si sente più al sicuro in un mondo così complicato,» conclude. Anche una passante ha sollevato preoccupazioni, commentando: «Ma è matto?» A fronte dell’indifferenza di molti altri passanti, questo episodio solleva nuovamente il dibattito sulla sicurezza pubblica.

L’ondata di violenza legata al “knockout game” è un segno dei tempi e delle problematiche sociali sottostanti che richiedono una risposta efficace per garantire la sicurezza dei cittadini. La sensibilizzazione e la vigilanza sono essenziali per prevenire ulteriori episodi di questo tipo.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025