Seguici sui Social

News

Cruciani Cortellesi, il botta e risposta è al vetriolo: c’entra…Biancaneve

Pubblicato

il

Cruciani Cortellesi, il botta e risposta è al vetriolo: c’entra…Biancaneve

Il duro confronto tra Giuseppe Cruciani e Paola Cortellesi sulla definizione di Biancaneve come fiaba sessista

Le dichiarazioni di Paola Cortellesi alla LUISS durante l’inaugurazione dell’anno accademico hanno scatenato una vivace polemica, in particolare per il suo giudizio sulla fiaba di Biancaneve.

Giuseppe Cruciani ha reagito con veemenza alle parole dell’attrice, sostenendo di aver avuto una reazione molto diversa da quella di David Parenzo, il quale ha elogiato l’intervento della Cortellesi come magistrale e ironico. Cruciani si è dichiarato in netto disaccordo con questa posizione, sostenendo che avrebbe reagito con un “vaffanc*lo” a Beppe Grillo d’un tempo, considerando il discorso della Cortellesi come estremamente sessista. Secondo Cruciani, la fiaba di Biancaneve non può essere ridotta ad una storia sessista e le parole della Cortellesi sarebbero state sconcertanti.

Queste idee sono state espresse nel corso de La Zanzara dell’11 gennaio, durante il quale Cruciani ha attaccato duramente Paola Cortellesi, sostenendo che le sue dichiarazioni rappresentano un’impropria interpretazione delle fiabe e dell’immaginario collettivo femminile. Le sue parole hanno sollevato un acceso dibattito su questo tema controverso e hanno diviso l’opinione pubblica.

Giuseppe Cruciani ha espresso la sua contrarietà sull’interpretazione della fiaba di Biancaneve da parte di Paola Cortellesi. Durante il suo intervento alla LUISS, l’attrice ha sottolineato come le fiabe siano intrise di stereotipi sessisti e abbiano un’impronta fortemente discriminatoria nei confronti delle donne. Tuttavia, le sue parole non sono passate inosservate, suscitando reazioni contrastanti. Mentre David Parenzo ha elogiato l’intervento di Cortellesi come magistrale e ironico, Giuseppe Cruciani ha criticato aspramente quella che considera un’impropria e eccessiva interpretazione della fiaba da parte dell’attrice. La discussione prosegue alimentando un dibattito acceso sul tema della rappresentazione femminile nelle fiabe.

I toni accesi con cui Cruciani ha contestato le parole di Cortellesi riflettono una divisione netta sull’interpretazione delle fiabe e sulle implicazioni sociali che ne derivano. La discussione ruota intorno alla percezione della rappresentazione femminile in opere di narrativa popolare e l’impatto che esse possono avere sulla società e sulla costruzione dell’immaginario collettivo. La contrapposizione tra le posizioni di Paola Cortellesi e Giuseppe Cruciani rappresenta un nodo significativo all’interno del dibattito sulle tematiche di genere e sull’evoluzione dei ruoli femminili nella società contemporanea.

Il confronto tra le opinioni di Cruciani e Cortellesi sulla natura sessista delle fiabe, in particolare di Biancaneve, ha sollevato un acceso dibattito sull’interpretazione delle opere di narrativa popolare e sulle implicazioni sociali di queste rappresentazioni. Mentre Paola Cortellesi ha evidenziato come le fiabe siano intrise di stereotipi sessisti e abbiano un’impronta fortemente discriminatoria nei confronti delle donne, Giuseppe Cruciani ha reagito con veemenza, sostenendo di aver avuto una reazione molto diversa da quella di David Parenzo, il quale ha elogiato l’intervento della Cortellesi come magistrale e ironico. La controversia prosegue alimentando un dibattito acceso sul tema della rappresentazione femminile nelle fiabe.

La discussione ruota intorno alla percezione della rappresentazione femminile in opere di narrativa popolare e l’impatto che esse possono avere sulla società e sulla costruzione dell’immaginario collettivo. La contrapposizione tra le posizioni di Paola Cortellesi e Giuseppe Cruciani rappresenta un nodo significativo all’interno del dibattito sulle tematiche di genere e sull’evoluzione dei ruoli femminili nella società contemporanea.

Fonte

Attualità

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Pubblicato

il

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.

Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale

Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.

Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR

Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.

Cronaca Roma, la Riapertura della Sede

I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.

.

Continua a leggere

Cronaca

Roma, donna presa a pugni nello stomaco mentre si reca al lavoro

Pubblicato

il

Roma, donna presa a  pugni nello stomaco mentre si reca al lavoro

Negli Stati Uniti, un pericoloso fenomeno conosciuto come “knockout game” ha avuto conseguenze letali. Questo inquietante “gioco” consisteva nell’aggredire ignari passanti con un pugno, senza motivo, solo per dimostrare forza davanti agli amici. Spesso, questi atti di violenza venivano filmati e pubblicati su piattaforme come YouTube. L’ultimo episodio simile si è verificato ieri mattina a Monteverde, dove una donna è stata colpita mentre si recava al lavoro.

Cosa è Successo

Una violenza improvvisa e inspiegabile ha colpito una quarantenne, lasciandola senza parole e senza fiato. Patrizia, nome di fantasia, stava camminando in via Federico Ozanam alle 8.55 del mattino quando un uomo l’ha attaccata, colpendola alla bocca dello stomaco. «Ero in strada e stavo andando verso l’ufficio, con le cuffie per ascoltare musica e camminavo velocemente. Poi, improvvisamente, un uomo mi ha colpito con un pugno,» racconta.

Nonostante la zona fosse trafficata e vicino al mercato di piazza San Giovanni di Dio, la vittima non ha subito ferite gravi. «Il colpo è stato forte, ma non ho lividi e non è stato necessario andare al pronto soccorso,» aggiunge Patrizia. Resta però lo shock e la paura nel quartiere. Dopo essere stata colpita, la donna ha osservato il suo aggressore, che la guardava con soddisfazione. «Un uomo sulla sessantina, corporatura robusta, con la carnagione chiara, indossava una t-shirt azzurra e aveva cicatrici sul braccio.»

La Risposta della Comunità

Patrizia ha subito denunciato l’accaduto ai Carabinieri della Stazione Gianicolense, dando il via a una caccia all’uomo. «È avvenuto tutto molto velocemente e nessuno si sente più al sicuro in un mondo così complicato,» conclude. Anche una passante ha sollevato preoccupazioni, commentando: «Ma è matto?» A fronte dell’indifferenza di molti altri passanti, questo episodio solleva nuovamente il dibattito sulla sicurezza pubblica.

L’ondata di violenza legata al “knockout game” è un segno dei tempi e delle problematiche sociali sottostanti che richiedono una risposta efficace per garantire la sicurezza dei cittadini. La sensibilizzazione e la vigilanza sono essenziali per prevenire ulteriori episodi di questo tipo.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025