Seguici sui Social

Roma Centro

Termini, lavori in corso a Piazza dei Cinquecento per il Giubileo 2025. Cambiano i capolinea e i percorsi

Modifiche alla Viabilità e Capolinea Bus in Piazza dei Cinquecento per Lavori ANAS

Pubblicato

il

Termini, lavori in corso a Piazza dei Cinquecento per il Giubileo 2025. Cambiano i capolinea e i percorsi

Modifiche alla Viabilità e Capolinea Bus in Piazza dei Cinquecento per Lavori ANAS

A partire dal 22 gennaio, saranno implementate modifiche significative alla viabilità e alle fermate bus nell’area circostante via Giolitti, in concomitanza con i lavori giubilari per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento e delle zone adiacenti alla Stazione Termini (occhio a non farvi fregare dai borseggiatori stranieri)

Tali modifiche rimarranno in vigore per l’intera durata dell’intervento, mirato a restituire completamente rinnovato lo spazio antistante il principale snodo ferroviario della Capitale entro la conclusione dell’Anno Santo. Il progetto, con un costo di 18 milioni di euro finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), è gestito da Anas, Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, sulla base di un concorso di progettazione di FS Sistemi Urbani.

Le Modifiche alla Viabilità in Piazza dei Cinquecento

Le principali variazioni riguardano via Giolitti, con l’istituzione di nuove direzioni di marcia e divieti di fermata e sosta dove necessario. Il tratto di via Giolitti da via Rattazzi a Piazza dei Cinquecento sarà riservato al trasporto pubblico locale. I veicoli provenienti dal sottopasso Turbigo saranno obbligati a svoltare a sinistra all’incrocio con via Rattazzi. Queste modifiche comporteranno anche una nuova disciplina del traffico su via Gioberti, limitando l’accesso ai mezzi privati in determinati tratti, tranne per il traffico locale.

Per garantire il rispetto delle nuove disposizioni stradali e gestire la fase transitoria, la Polizia Locale di Roma Capitale ha predisposto un piano rafforzato di vigilanza, coinvolgendo oltre 50 agenti ogni giorno, specialmente nelle prime giornate di attuazione.

Per ulteriori dettagli sulla viabilità e sulle modifiche introdotte, si rimanda al link

Piazza dei Cinquecento, Modifiche ai Capolinea ATAC

Con l’inizio dei lavori di riqualificazione di Piazza dei Cinquecento, alcune linee bus subiranno modifiche nei loro capolinea. Una parte rimarrà sulla piazza, tra la pensilina della stazione e via Cavour, mentre le restanti faranno capolinea alle spalle dell’area di cantiere, di fronte agli accessi della metro B, e in viale Enrico de Nicola. Il Comitato invita tutti i cittadini a prendere visione delle modifiche e a pianificare i propri spostamenti di conseguenza, ringraziando per la collaborazione durante questa fase di miglioramento urbano.

Roma Centro

Roma, pericolo a Piazza di Spagna : una lastra rischia di cadere (FOTO)

Roma, Piazza di Spagna, l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Pubblicato

il

Roma, pericolo a Piazza di Spagna : una lastra rischia di cadere (FOTO)

Roma – Piazza di Spagna : una lastra è pericolante sul tetto della chiesa di Trinità dei Monti : intervento dei Vigili del Fuoco.

Una situazione di pericolo è stata segnalata nel cuore di Roma, precisamente presso la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti in Piazza della Trinità dei Monti. I vigili del fuoco sono intervenuti in risposta a una lastra pericolante situata sul retro del tetto del campanile, ad un’altezza di circa 40 metri, hanno dichiarato le autorità dei vigili del fuoco.

Al momento, tecnici specializzati sono già al lavoro sul tetto della chiesa.

Il personale esperto del nucleo SAF (Speleo Alpinistica Fluviale) ha raggiunto la cima della chiesa e, dopo un’attenta osservazione del posizionamento della lastra di piombo, descritta come di “notevole grandezza e peso”, ha emanato una diffida riguardante l’utilizzo del terrazzo interno e l’accesso ad esso da parte delle persone e del responsabile dell’edificio di culto. Subito dopo, è stato coinvolto un tecnico specializzato insieme a personale qualificato per avviare immediatamente i lavori di messa in sicurezza del tetto o la rimozione della lastra di piombo di copertura. I vigili del fuoco hanno quindi proceduto a verificare le condizioni della lastra pericolante.

In loco, la sala operativa del comando di Roma ha inviato oggi la squadra 1/A, il Nucleo SAF, l’autoscala, il funzionario di Guardia e il Capo Turno Provinciale. Come dimostrato dalle foto diffuse dal comando dei vigili del fuoco di Roma, i pompieri si sono arrampicati fino alla cima della chiesa per valutare le condizioni della lastra pericolante.

FOTO

Continua a leggere

Cronaca

21 dentro 30 metri quadri. Bengalese sfrutta i connazionali, ma i proprietari sono italiani

Pubblicato

il

21 dentro 30 metri quadri. Bengalese sfrutta i connazionali, ma i proprietari sono italiani

Cronaca Roma – Questa mattina, nelle vicinanze della stazione Termini di Roma, le pattuglie della Polizia Locale sono intervenute per liberare un appartamento in cui dormivano 21 persone, tutte di nazionalità straniera, stipate all’interno di due seminterrati di dimensioni molto ridotte, rispettivamente di 30 e 40 metri quadri.

L’alloggio, gestito da un cittadino di nazionalità bengalese, era stato trasformato in un dormitorio improvvisato. Gli agenti del I Gruppo Centro Storico della Polizia di Roma Capitale hanno scoperto la presenza di 21 posti letto all’interno dei seminterrati, identificando 8 cittadini di nazionalità bengalese, tutti in regola sul territorio nazionale. Le condizioni igieniche e di vivibilità erano così precarie che è stato necessario richiedere l’intervento del personale della ASL per verificare ulteriormente la salubrità e l’abitabilità dei locali.

Si sta valutando la posizione dei titolari dell’immobile, una coppia di nazionalità italiana, per il cambio di destinazione di uno dei seminterrati, che è stato trasformato da magazzino ad uso abitativo.

Blitz della Polizia Locale di Roma Capitale

Il bagno del dormitorio vicino la stazione Termini

Riproduzione riservata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025