Roma e dintorni
«Rapina con Pistole Puntate al Volto: Bottino di 100mila Euro»

Il Drammatico Risveglio
Due donne, madre e figlia di rispettivamente 75 e 39 anni, hanno vissuto un incubo nella notte tra giovedì e venerdì. Verso le 3 di notte, si sono svegliate con una pistola puntata al volto e le urla dei rapinatori che intimavano di aprire la cassaforte. L’episodio è avvenuto nella loro abitazione al primo piano di un edificio in via Teodosio Macrobio, zona Balduina. I tre malviventi sono entrati attraverso la finestra di una delle camere da letto. Vestiti di nero e con volti coperti da mascherine chirurgiche, sono fuggiti con gioielli e argenteria per un valore complessivo di 100.000 euro. Sul posto sono intervenuti gli agenti di Monte Mario, Primavalle e la Scientifica per effettuare i rilievi necessari.
Un Incubo Ricorrente in Zona Colli Aniene
La zona di Colli Aniene sta vivendo un incubo simile: residenti si svegliano trovando ladri in casa, minacciati con armi diverse e costretti a consegnare denaro e gioielli.
Le Indagini sulla Rapina alla Balduina
Le due donne, pur illese fisicamente, sono rimaste sotto choc. Hanno raccontato agli agenti di non essersi accorte dell’intrusione fino a quando non si sono trovate le pistole puntate contro. Temendo per la propria vita, hanno aperto la cassaforte senza opporre resistenza. Ora la caccia ai rapinatori è in corso: alcuni di loro sono stati ripresi dalle telecamere di sicurezza della zona mentre fuggivano a piedi. Gli investigatori stanno analizzando le immagini di sorveglianza nella speranza di identificarli prima che indossassero le mascherine. L’organizzazione del colpo fa pensare a rapinatori professionisti, e l’episodio presenta somiglianze con un’altra rapina avvenuta a Colli Aniene la settimana precedente.
Il Precedente di Colli Aniene
Il 10 maggio, verso le 23, una coppia di 70enni in via Gasparino Caputo ha subito un’irruzione simile. In questo caso, i ladri erano due, vestiti ugualmente di nero e con volti coperti. Le armi utilizzate erano un cacciavite e un piede di porco. Dopo aver forzato l’inferriata del balcone al primo piano, si sono introdotti nell’appartamento, sorprendendo la padrona di casa, alzatasi per andare in bagno. Dopo aver svegliato il marito, i malviventi li hanno minacciati per farsi consegnare denaro e gioielli, prima di darsi alla fuga.
[Leggi l’articolo completo qui](https://www.ilmessaggero.it/roma/balduina/madre_figlia_rapina_casa_balduina_pistole_puntate_bottino_100mila_euro-8124428.html)
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
-
Cronaca3 giorni fa
Nettuno, rissa nel parcheggio: uomo attaccato con un tubo. Denunciato ex vicesindaco Di Magno
-
Attualità2 giorni fa
Roma, “Le agitate” all’Off Off Theatre: storie di donne internate nel manicomio di Roma, uno spettacolo che scuote le coscienze sulla sanità mentale femminile
-
Cronaca2 giorni fa
“Cerco ragazze per una serata tranquilla”: i post di Mark Samson prima e dopo aver ucciso una donna
-
Cronaca2 giorni fa
Cliente denuncia agenzia matrimoniale: presentato un solo uomo, e anche brutto