Seguici sui Social

Attualità

Il Dialogo Infinito con Acea: Verso Nuove Scoperte!

Pubblicato

il

Il Dialogo Infinito con Acea: Verso Nuove Scoperte!

Il quartiere Appio Latino di Roma sta vivendo una grave crisi idrica: “Abbiamo richiesto autobotti per le zone ancora senza acqua”, ha dichiarato a Fanpage.it il presidente del VII Municipio, Francesco Laddaga.

Nella foto a sinistra, si osserva una protesta del 5 settembre, mentre a destra si vede un rubinetto da cui non esce acqua (immagine di Welcome to Favelas).

Quest’estate, i residenti di alcune strade nel quartiere Appio Latino hanno subito frequenti interruzioni di acqua. Nonostante le ripetute segnalazioni da parte della comunità, la situazione è rimasta critica. Oggi, martedì 10 settembre 2024, numerosi cittadini delle palazzine interessate hanno preso parte a una riunione del Consiglio di Municipio per discutere del problema, dopo aver protestato in strada pochi giorni fa. “Siamo senza acqua per 20 ore al giorno, da tempo immemorabile”, hanno affermato con fermezza.

Il ruolo attivo del municipio nella risoluzione della crisi

“Non ci siamo mai fermati – ha sottolineato Francesco Laddaga a Fanpage.it – Stiamo collaborando attivamente con Acea e con i cittadini per trovare una soluzione. Abbiamo proposto, in accordo con le opposizioni, un emendamento per l’installazione di autobotti nelle aree ancora prive di acqua.”

“Sin da giugno, quando sono emersi i primi disagi, ci siamo attivati per migliorare la situazione. Abbiamo identificato le palazzine colpite dal problema,” ha continuato Laddaga, comunicando che sono già stati organizzati incontri con Acea, il primo il 26 giugno, seguito da un altro il 25 luglio, e un ulteriore incontro è previsto per la prossima settimana.

“Come municipio, la nostra responsabilità è quella di sollecitare i gestori del servizio idrico, in questo caso Acea,” ha aggiunto Laddaga. Secondo Acea, l’assenza d’acqua è causata da un abbassamento della pressione dovuto a lavori in corso nell’area. Sebbene l’azienda sostenga che i cali di pressione siano nei limiti stabiliti dall’Arera, il problema si manifesta in modo diverso a seconda dell’altezza degli edifici. Mentre i piani superiori di edifici più nuovi possono soffrire, i palazzi più datati, invece, vedono un impatto più grave a tutte le altezze.

Il presidente del VII Municipio Francesco Laddaga.

Il presidente del VII Municipio, Francesco Laddaga.

I motivi della carenza idrica nell’Appio Latino

Laddaga ha continuato a spiegare che “negli edifici recenti, l’acqua viene solitamente pompata dal basso verso l’alto; per questo motivo, l’abbassamento di pressione risulta più complicato per i piani alti. Negli edifici più antichi, al contrario, l’acqua arriva all’ultimo piano per poi ridiscendere, provocando problemi in tutti i piani durante questi abbassamenti.” Ha aggiunto che non tutti gli edifici che condividono la rete idrica stanno subendo disagi.

“Alcuni condòmini hanno già adottato pompe moderne su suggerimento di Acea, riducendo in parte i disagi, ma non tutti possono permetterselo,” ha affermato. Laddaga ha sottolineato l’importanza di completare i controlli da parte di Acea per verificare che non ci siano ulteriori problemi negli stabili coinvolti e ha richiesto la consegna dei dati raccolti. “È un diritto dei cittadini sapere se le affermazioni di Acea sono veritiere,” ha concluso, interrogandosi sul perché solo i palazzi di Appio Latino stiano affrontando questa emergenza mentre altre costruzioni storiche della capitale non presentano gli stessi problemi.

Fonte

Attualità

Previsioni meteo Roma e Lazio 15 aprile pioggia e schiarite per i fortunati, temperature in rialzo

Pubblicato

il

Previsioni meteo Roma e Lazio 15 aprile pioggia e schiarite per i fortunati, temperature in rialzo

Pioggia a Roma: il cielo si scatena, ma non rovinare la giornata! Temperature in rialzo e schiarite in vista per il 15 aprile. #MeteoRoma #PioggiaInCitta #SchiariteSulLazio Chi l’avrebbe detto che persino il tempo fa i capricci più dei politici locali? Preparatevi a ombrelli e sorrisi, perché dopo la pioggia arriva il sole, e magari anche un po’ di buon senso in Campidoglio.

Previsioni per il 15 Aprile

Le nuvole si addensano su Roma e il Lazio con piogge sparse, seguite da ampie schiarite che renderanno la giornata imprevedibile ma vivace. Non è una novità: il meteo ama tenere tutti sulla corda, proprio come certe promesse elettorali che si sciolgono al primo acquazzone.

Temperature in Aumento

Le temperature sono previste in aumento, con valori che sfioreranno i livelli primaverili, promettendo un pomeriggio più asciutto e piacevole. È come se il cielo dicesse: “Prima vi bagno, poi vi riscaldo”, un po’ come quei dibattiti in TV che iniziano con polemiche e finiscono in tiepide conclusioni. Pronti a godervi il sole? Ricordatevi, a Roma il tempo cambia, ma lo spirito no.

Consigli per la Giornata

Se uscite, portate l’ombrello ma non dimenticate gli occhiali da sole: la giornata potrebbe passare dal grigio al blu in un baleno. E chissà, magari tra una goccia e l’altra, scoprirete che il vero “accesso negato” è solo per chi resta in casa!

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Quarticciolo, donna minacciata con una pistola: “Mi hai rubato la coca, dammi 130 euro”

Pubblicato

il

Quarticciolo, donna minacciata con una pistola: “Mi hai rubato la coca, dammi 130 euro”

Post per Social: Incredibile a Roma! Donna minacciata con una pistola per 130 euro di coca. "Mi hai rubato la coca, dammi 130 euro" #Roma #Cronaca #SicurezzaUrbana

In un quartiere di Roma, precisamente a Quarticciolo, una donna è stata vittima di una minaccia con una pistola. L’aggressore, con fare deciso, le ha intimato: "Mi hai rubato la coca, dammi 130 euro". Questo episodio, che sembra uscito da un film di serie B, ha scosso la comunità locale, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza urbana e sul dilagare della microcriminalità legata al traffico di sostanze stupefacenti.

L’incidente

L’aggressione è avvenuta in pieno giorno, in una zona residenziale, mettendo in luce la spavalderia dei criminali che non temono di agire alla luce del sole. La vittima, ancora sotto shock, ha raccontato l’accaduto alle forze dell’ordine, che ora stanno indagando per identificare il responsabile.

Reazioni della comunità

La reazione dei residenti è stata di sdegno e paura. Molti si chiedono come sia possibile che simili episodi avvengano con tale disinvoltura. "Mi hai rubato la coca, dammi 130 euro" è diventata una frase virale, simbolo di una realtà che molti preferirebbero ignorare. La comunità chiede a gran voce un intervento più deciso delle autorità per garantire la sicurezza nei quartieri.

Commento

Questo episodio, seppur isolato, mette in luce una problematica più ampia: la necessità di un controllo più stringente sul territorio e di politiche più efficaci contro il consumo e lo spaccio di droga. La frase "Mi hai rubato la coca, dammi 130 euro" non è solo una richiesta di denaro, ma un grido di allarme su quanto la criminalità possa diventare audace e sfacciata.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025