Cronaca
«Giubileo, Roma prepara Piazza Pia come biglietto da visita»

Gualtieri brinda ai progressi in Campidoglio
Sono stati citati progressi importanti nei lavori di pedonalizzazione di alcune delle piazze principali di Roma. Tra le date annunciate: Piazza Risorgimento e Piazza San Giovanni saranno pronte rispettivamente il 23 e il 28 dicembre. Piazza dei Cinquecento e l’area di Termini seguiranno a breve, sebbene alcune parti dei lavori continueranno progressivamente. Il nuovo ponte dell’Industria sarà accessibile entro la fine di gennaio, in una corsa contro il tempo per garantire la preparazione della città per il Giubileo.
LA VIABILITÀ
Sul fronte infrastrutturale, si è dato risalto all’investimento di mezzo miliardo per il rinnovamento della viabilità primaria di Roma. La revisione della qualità esecutiva dei lavori per risolvere le criticità riscontrate è in fase avanzata, grazie anche al sostegno della magistratura nelle indagini su presunte corruzioni.
L’ambiente urbano è stato al centro di ampi investimenti, con un aumento significativo dei fondi destinati al verde pubblico e alla gestione dei rifiuti. La città punta ad una maggiore autosufficienza impiantistica entro tre anni, grazie a nuovi impianti di riciclo e un futuro termovalorizzatore.
Nell’ambito della mobilità, sono previste nuove licenze taxi e Ncc, insieme a sforzi per migliorare il trasporto pubblico locale, adeguando il contributo economico ricevuto dalla capitale rispetto ad altre città italiane. Se le modifiche finanziarie proposte verranno approvate, ci si aspetta l’inizio dei lavori sulla metro C entro il 2025. Il discorso si è concluso con un tributo a individui che hanno recentemente subito incidenti o contribuito in maniera straordinaria alla comunità cittadina.
Cronaca
Controlli a Torpignattara, Pigneto e Malatesta: un arresto e 21 persone denunciate

A Pigneto e dintorni è scoppiato il caos! Arrestato un romeno senza fissa dimora mentre spacciava crack, 21 denunciati e 2 multati per droga. Sembra che la periferia romana sia diventata un luna park del crimine con ex terreni confiscati alla mafia trasformati in squat. #RomaNonSiMeritaQuesto #CaosCapitale
I carabinieri hanno beccato un romeno di 38 anni, con precedenti, mentre passava due dosi di crack a un cliente. Addosso aveva 90 euro, sequestrati insieme alla droga. Ma non è finita qui: in via dell’Acqua Brulicante, 20 persone, per lo più straniere e disoccupate, sono state sorprese a occupare abusivamente l’Ex-Borghetto degli Artigiani, un terreno confiscato alla criminalità organizzata.
Intanto, un romano di 32 anni, noto alle forze dell’ordine, è stato pizzicato a rubare 260 euro dalla borsa di una conoscente. E per concludere, due persone trovate con droga sono state sanzionate e segnalate al Prefetto. Tutto questo con l’aiuto di vari nuclei dei carabinieri, compresi quelli cinofili.
Cronaca
Achille Lauro, live sulla scalinata di Trinità dei Monti per presentare il nuovo disco

AchilleLauro torna a sorpresa sulla scalinata di Piazza di Spagna per un secret concert, un evento esclusivo per pochi fortunati. Stavolta niente riprese, solo musica per i fan che si sono prenotati su Instagram. Il cantautore ha presentato il nuovo singolo Amor, dedicato a Roma, e qualche classico. L’assessore Alessandro Onorato ha sottolineato l’importanza di Roma nello spettacolo. Lauro lancia il nuovo album Comuni mortali, in uscita venerdì, e si prepara per i concerti sold out al Circo Massimo e Palazzo dello Sport.
-
Cronaca5 giorni fa
Nettuno, rissa nel parcheggio: uomo attaccato con un tubo. Denunciato ex vicesindaco Di Magno
-
Attualità4 giorni fa
Roma, “Le agitate” all’Off Off Theatre: storie di donne internate nel manicomio di Roma, uno spettacolo che scuote le coscienze sulla sanità mentale femminile
-
Cronaca3 giorni fa
“Cerco ragazze per una serata tranquilla”: i post di Mark Samson prima e dopo aver ucciso una donna
-
Cronaca3 giorni fa
Cliente denuncia agenzia matrimoniale: presentato un solo uomo, e anche brutto