Seguici sui Social

Cronaca

Natale di luci tra storia ed emozioni: accensione della storica facciata fino alla Befana

Pubblicato

il

Natale di luci tra storia ed emozioni: accensione della storica facciata fino alla Befana

Un Natale speciale a via del Tritone sta per iniziare. Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, l’illustre edificio che ospita il nostro giornale dal 1920 si illuminerà nuovamente di luci che raccontano una nuova storia. A partire dalle 17 di oggi pomeriggio e per tutte le festività, fino all’Epifania, un videomapping, realizzato in collaborazione con Enel, trasformerà il Messaggero in un grande schermo, proiettando pagine di storia ed emozioni.

Il Natale di quest’anno è caratterizzato dal Giubileo della Speranza, proclamato da papa Francesco, e dall’apertura della Porta Santa in San Pietro la notte del 24 dicembre. Il videomapping offrirà un excursus dei giubilei raccontati dal nostro giornale dal 1900 al 2015, evidenziando il messaggio che rimette Roma al centro dell’attenzione globale. Più di 30 milioni di visitatori si attende in Capitale, mentre l’animazione avrà come protagonista la voce di un importante attore italiano, Francesco Pannofino, che reciterà la formula dell’apertura: «Io sono la porta».

MESSAGGIO PER TUTTI

Se il segnale è quello di aprire le porte alla speranza, questo messaggio risuona tra credenti e laici. La bellezza e il coraggio, le imprese che nascono dalla capacità di affrontare le sfide, saranno il fulcro del “film” proiettato ogni pomeriggio nella centralissima via del Tritone. Si prevede che migliaia di persone, tra cui turisti e residenti che visitano le bellezze come la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna, sarà coinvolto da questa iniziativa.

Tra le immagini emblematiche, si troveranno celebrazioni storiche come l’allunaggio e la conquista dello spazio da parte di Samantha Cristoforetti, nonché il Nobel del professor Parisi. Si potrà anche rendere omaggio ai geniali contributi di artisti come i premi Oscar Morricone e Sorrentino, simbolo della Grande Bellezza. Saranno presenti anche figure iconiche della cultura italiana, come Proietti e Sordi, e la simpatia di Carlo Verdone, tutti elementi di un mosaico di momenti indimenticabili.

RINGRAZIAMENTI

Alla cerimonia di accensione parteciperanno l’amministratore delegato del giornale, Azzurra Caltagirone, insieme a Monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e delegato del Papa per il Giubileo, Paolo Ruffini, Prefetto per il Dicastero della Comunicazione della Santa Sede, e il direttore editoriale Andrea Tornielli. Anche Massimiliano Francone, responsabile Business to Government Retail di Enel, sarà presente.

Questa iniziativa di videomapping è resa possibile grazie alla collaborazione di una struttura della Tridente Collection, che ha messo a disposizione un’area per le proiezioni, così come di Tv2000 e Vatican News. Le immagini storiche proiettate, simili a quanto accaduto l’anno precedente durante i 145 anni della testata, saranno sicuramente oggetto di selfie e storie sui social da parte di centinaia di curiosi.

Cronaca

Guido D’Ubaldo confermato presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio

Pubblicato

il

Guido D’Ubaldo confermato presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio

Il mondo del giornalismo è in crisi, con fake news che volano come mosche su un banchetto di politici corrotti, e ora i giornalisti del Lazio eleggono Guido D’Ubaldo come presidente per un altro mandato – chissà se riuscirà a distinguere il vero dal finto in questa giungla di penne vendute e notizie preconfezionate. #OdgLazio #GiornalismoInCrisi #FakeNewsAlert #MediaMess (278 caratteri)

Nuove nomine al Consiglio

Il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio si è insediato il 14 aprile, con elezioni che hanno visto una maggioranza schiacciante. Guido D’Ubaldo è stato confermato come presidente, forse perché è l’unico che sa gestire il circo mediatico senza troppi casini. Al suo fianco, Roberto Rossi come vicepresidente – un duo che promette di essere più stabile di un governo italiano. La segretaria è Serena Bortone, e Anna Laura Bussa è la tesoriera, pronta a tenere d’occhio i conti mentre i colleghi inseguono scoop.

La squadra completa

A completare il consiglio regionale, che resterà in carica per i prossimi tre anni, ci sono i professionisti Sara Menafra, Carlo Picozza e Francesco Repice – speriamo non siano solo una banda di chiacchieroni. I consiglieri pubblicisti sono Manuela Biancospino e Nicola Di Stefano. D’Ubaldo, al suo secondo mandato, ha una carriera piena di incarichi, tra cui consigliere e segretario del Consiglio nazionale – ma in tempi di crisi, fa sempre ridere pensare che questi tipi possano salvare il giornalismo da se stesso.

Messaggio dal presidente

D’Ubaldo ha dichiarato: “Il mondo del giornalismo vive momenti di sfide e trasformazioni e sono convinto che, insieme, potremo affrontarle con determinazione e passione. Sono entusiasta di cominciare questo percorso con tutto il Consiglio. Voglio essere il presidente di tutti i giornalisti del Lazio. Metteremo il nostro impegno per costruire un futuro migliore per il giornalismo”. Peccato che, con l’era dei social, le parole belle non bastino a combattere i troll e i politici che manipolano l’informazione – ma almeno provano, no?

Continua a leggere

Cronaca

Achille Lauro a Piazza di Spagna, orde di fan per il concerto a Trinità dei Monti. Finale con Notte prima degli esami.

Pubblicato

il

Achille Lauro a Piazza di Spagna, orde di fan per il concerto a Trinità dei Monti. Finale con Notte prima degli esami.

Achille Lauro scatena il caos a Piazza di Spagna con un concerto a sorpresa per il suo nuovo album “Comuni mortali”: migliaia di fan stipati come sardine, ignorando ogni regola di buon senso per una Roma che ama giocare col fuoco! #AchilleLauro #RomaPazza #ConcertoVirale

Il caos in piazza

In una Piazza di Spagna blindata e invasa da almeno duemila persone, Achille Lauro ha trasformato il cuore di Roma in un palcoscenico improvvisato. Occhiali da sole e look total black, il cantante ha dedicato il suo show alla Città Eterna, definendola “amica, amante e qualche volta nemica”. Un testo come quello del singolo “amoR”, distribuito ai fan, dipinge Roma come una musa irresistibile, ma chi se ne importa delle metafore quando la folla è già in delirio?

I brani e le star romane

Lauro ha saltellato su e giù per la scalinata di Trinità dei Monti, intonando pezzi dal nuovo album come “San Francisco” e “amoR”, mixati ai suoi classici “16 marzo”, “Rolls Royce” e “Amore disperato”. Il gran finale? Una cover di “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, trasformata nel nuovo inno della Capitale. E tutto questo, a quanto dice Lauro, grazie al sindaco e all’assessore agli Eventi, che sembrano aver stretto un’alleanza un po’ troppo cozy con il re del palco. Dopotutto, chi ha bisogno di permessi quando la musica fa da padrona?

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025