Cronaca
Resti precedentemente segnalati

È stato inviato ieri in mattinata l’antropologo incaricato di sciogliere il mistero delle "ossa" umane ritrovate in un pozzo a "Castel Sant’Angelo". L’esperto, inviato dalla Soprintendenza speciale di Roma, ha condotto un primo sopralluogo, che proseguirà anche oggi, per stabilire l’antichità dei resti. Successivamente, verranno rimossi per analisi del Dna, che potrebbero rivelare se appartengano a un uomo o a una donna. Interessante è emerso che già in passato, durante uno scavo precedente, si era segnalata la scoperta di resti umani, ma non vennero effettuate indagini. La situazione è cambiata lo scorso 25 febbraio, quando una squadra di operai intervenendo a causa di un’infiltrazione ha fatto scattare l’allerta. I carabinieri, che stanno indagando, hanno sottolineato che si tratta di "ossa di interesse storico e archeologico e sono necessari accertamenti di carattere antropologico". Un primo esame esterno suggerisce che i resti non appartengano a un’epoca recente. L’area del mausoleo rimarrà sotto sequestro fino al termine delle indagini.
LE INDAGINI
I carabinieri della compagnia Roma San Pietro sono stati incaricati del caso, delimitando l’area e informando la procura per avviare gli accertamenti. L’area è stata subito sequestrata e i militari attendono l’inizio delle procedure di recupero per eseguire ulteriori accertamenti e rilievi.
LA STORIA
Il pozzo in cui sono state trovate le ossa sarebbe stato utilizzato come prigione: un cunicolo della fortezza del mausoleo chiuso almeno dagli anni ’70 del secolo scorso. "Castel Sant’Angelo" è noto per la sua storica funzione di prigione, con celle accessibili tramite stretti cunicoli, simili a quello sequestrato dagli investigatori. Si ipotizza che le ossa ritrovate possano appartenere a detenuti imprigionati all’interno del castello, un luogo noto per la detenzione di cospiratori e prigionieri illustri come Benvenuto Cellini e Giordano Bruno. Solo la perizia dell’antropologo potrà sciogliere il mistero attorno all’ultimo rinvenimento nei sotterranei di "Castel Sant’Angelo".
Cronaca
“Papà, il compagno di mamma abusa di me”: bambina documenta le violenze con il tablet e lo incastra

In un caso scioccante di abusi, una ragazzina romana è stata vittima di un autista di scuolabus per sei lunghi anni, sin da quando aveva solo nove anni. L’aggressore è ora sotto processo a Latina. #Abusi #Giustizia #Latina #Roma
La Vittima e l’Abuso
La ragazzina vittima dell’uomo, un autista di scuolabus romano, per sei anni sin da quando ne aveva nove.
Il Processo
L’aggressore è ora sotto processo a Latina.
Abusi #Giustizia #Latina #Roma
Cronaca
Stadio Roma Pietralata, il sindaco Gualtieri: importanti novità a giorni

Scoop esplosivo dal Campidoglio: Gualtieri promette novità sullo stadio della Roma e sbrocca sugli scontri del derby. "Teppisti e criminali" al centro delle critiche. #Roma #StadioRoma #DerbyRoma #Gualtieri
Il mistero dello stadio svelato
«Ci aspettiamo nei prossimi giorni che accada qualcosa di importante da parte della società. Siamo in attesa di un passaggio molto rilevante; non anticipo altro, ma basterà pazientare per vedere. Stiamo lavorando alacremente».
Le pagelle del derby
Lazio-Roma, pagelle: muro Svilar (7), male Dovbyk (4,5). Romagnoli (7,5) il migliore dei suoi, Zaccagni (6) a intermittenza
Gualtieri sugli scontri nel derby
A parlare è il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che, intervenuto a Tele Radio Stereo, ha rilasciato importanti dichiarazioni sul nuovo stadio della Roma che dovrebbe ergersi a Pietralata.
« astronomerò disgustato per tutto quello che abbiamo visto. È una cosa gravissima, ed è veramente inaccettabile che dei teppisti, perché stiamo parlando di teppisti e di criminali, abbiano trasformato una giornata di sport bellissima in un momento di scontro, di guerriglia urbana, e che abbiano addirittura scientemente aggredito i poliziotti: agli agenti colpiti e attaccati da questi delinquenti va innanzitutto a loro tutta la mia solidarietà e la vicinanza. È stato teppismo allo stato puro.
Spero che lo Stato sia molto severo verso queste persone, che non la devono passare liscia. Credo sia veramente giunto il momento che tutti, davvero tutti, i tifosi, il mondo del calcio, la città, il mondo sportivo, isolino queste persone e li considerino per quello che sono: criminali, delinquenti che non hanno nulla a che fare con lo sport, che devono essere allontanati da tutti i luoghi dello sport».
-
Cronaca5 giorni fa
Nettuno, rissa nel parcheggio: uomo attaccato con un tubo. Denunciato ex vicesindaco Di Magno
-
Attualità3 giorni fa
Roma, “Le agitate” all’Off Off Theatre: storie di donne internate nel manicomio di Roma, uno spettacolo che scuote le coscienze sulla sanità mentale femminile
-
Cronaca3 giorni fa
“Cerco ragazze per una serata tranquilla”: i post di Mark Samson prima e dopo aver ucciso una donna
-
Cronaca3 giorni fa
Cliente denuncia agenzia matrimoniale: presentato un solo uomo, e anche brutto