Seguici sui Social

Cronaca

Eventi a Roma nel weekend: Salemme al Sistina, Dardust alla Nuvola e mostra di Frida Kahlo al museo della Fanteria

Pubblicato

il

Eventi a Roma nel weekend: Salemme al Sistina, Dardust alla Nuvola e mostra di Frida Kahlo al museo della Fanteria

Vincenzo Salemme al teatro Sistina, “Sapore di mare – il Musical” al teatro Olimpico e Dardust presso La Nuvola sono solo alcuni dei numerosi eventi culturali in programma a Roma dal 13 al 16 marzo.

DA SEGNARE IN AGENDA

Il 16 marzo si svolgerà la maratona di Roma, con chiusure al traffico in diverse vie. L’inizio è previsto alle 8 del mattino in via dei Fori Imperiali e la conclusione entro le 15.30 al Circo Massimo. Le zone interessate includono basilica di San Paolo, Piramide, Isola Tiberina, Castel Sant’Angelo, lungotevere, Foro Italico, Ponte Milvio e Auditorium.

ECLISSI IN DIRETTA

Il 14 marzo, occhi puntati al cielo per l’eclissi totale di Luna. Inizio della penombra alle 4.57 e ingresso in ombra alle 6.09. La fase totale inizierà alle 7.26 e terminerà alle 8.32, con il Virtual Telescope Project che trasmetterà l’evento in diretta a partire dalle 5:30.

A TEATRO

Al teatro Sistina, Salemme presenta “Ogni promessa è debito”, una commedia che narra la storia di un pizzaiolo di Bacoli e il suo voto a Sant’Anna per salvarsi in mare. Al teatro Olimpico, fino al 23 marzo, andrà in scena la prima di “Sapore di mare – il Musical”, con Paolo Ruffini e Fatima Trotta, diretti da Maurizio Colombi. Al teatro Brancaccio si chiude “I Tre Moschettieri – Opera Pop” il 16 marzo, mentre al teatro Argentina il 16 marzo si può vedere “November” con Luca Barbareschi.

Al teatro Quirino, l’ultima data di “La Signora Omicidi (Ladykillers)” è prevista per il 16, e il teatro Manzoni presenta fino al 30 marzo “La vita al contrario, Il curioso caso di Benjamin Button” con Giorgio Lupano.

All’Ambra Jovinelli, fino al 16 marzo si può assistere a “Benvenuti in casa Esposito”, con regia di Alessandro Siani. Al Teatro Parioli fino al 23 marzo in scena “Plaza Suite“. Il 16 marzo, “Giorni infelici” di e con Sabrina Scucimarra sarà presentato allo Spazio Diamante.

Al Teatro di Villa Lazzaroni, il 15 e 16 marzo va in scena “In bocca al lupo, viva il lupo” di Francesco Sala. All’Altrove Teatro Studio, dal 14 al 16 marzo, sarà presentato “La signora Sandokan” di Osvaldo Guerrieri.

PER BAMBINI

Al teatro del Lido di Ostia, il 16 marzo si svolgerà il laboratorio “Sonodramma kids – la radio a teatro” per bambini tra 8 e 12 anni. Sarà inoltre presentato “Sciopero! ovvero quella volta che il lupo smise di lavorare” per bambini a partire dai 7 anni.

LE IDI DI MARZO

Il 15 marzo, nell’area archeologica di largo Argentina, si celebra il ricordo delle idi di marzo con la rappresentazione di “Giulio Cesare” di William Shakespeare.

IN CONCERTO

Il 13 marzo, Les Votives si esibiranno a Largo Venue. All’Auditorium Conciliazione, dal 13 al 15 marzo è in programma “Queen at the Opera“. Il 14, Dardust si esibirà presso La Nuvola, mentre Jacopo Ferrazza presenterà il suo nuovo album “Prometheus” a Casa del Jazz.

Il 16 marzo, Almamegretta sarà in concerto all’Orion, mentre Hans Thomalla si esibirà al Parco della Musica.

Inoltre, fino al 23 marzo si potrà assistere a “Sinatra. The man and his music” al teatro Golden.

CLASSICA

Il 13 marzo, il direttore d’orchestra Thomas Guggeis debutterà nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica con un programma che include lavori di Brahms, Strauss e Liszt. Il 14, Adélaïde Ferrière debutterà a Roma come solista presso l’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Argentina.

LA LEZIONE

Il 16 marzo si svolgerà una lezione sul tema dell’inconscio all’ Auditorium Parco della Musica, tenuta da Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista.

IN VISITA

Dal 15 marzo riprendono le visite guidate nei fine settimana alla tenuta presidenziale di Castel Porziano. La mostra “San Francesco, tra Cimabue e Perugino. Nel Giubileo con il Cantico delle Creature” sarà eccezionalmente visitabile il 15 e 16 marzo a Palazzo della Minerva.

GRANDE SCHERMO

Il 14 marzo, all’Auditorium Parco della Musica, ci sarà la proiezione del docufilm “Pino Daniele – Nero a metà” e, fino al 30 marzo, la rassegna cinematografica “Jean-Pierre Melville” a Palazzo delle Esposizioni.

LE NUOVE MOSTRE

Fino al 15 giugno si può visitare “Gli Shinhanga. Una Rivoluzione nelle Stampe Giapponesi” ai Musei di San Salvatore in Lauro, mentre al museo storico della Fanteria, dal 15 marzo, si inaugura “Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray”. Al Macro, dal 15 marzo al 21 aprile, sarà presente la mostra “Accademia Nazionale di Pittura Cinese. 55 artisti in mostra a Roma”.

Tra le altre mostre si segnala la collettiva “Exprimo” al Mattatoio fino al 6 aprile, e “Picasso, lo straniero” al Museo del Corso, visitabile fino al 29 giugno. Inoltre, “Gianfranco Baruchello. Mondi possibili” sarà presentata all’Accademia Nazionale dei Lincei a Villa Farnesina, fino al 3 maggio.

IN GALLERIA

La Galleria Erica Ravenna presenta fino all’11 maggio una mostra di Flaminia Lizzani e Begoña Zubero, mentre alla Galleria Russo è esposta “Ninfa e Musa. Un secolo del femminile nell’arte”. Tornabuoni dal 6 marzo al 10 maggio mostra “Drawing Room. Solo carta 1913 – 2013”.

JAPAN DAYS

Il 15 e 16 marzo all’ippodromo delle Capannelle, si tengono i Japan Days del Mercatino Giapponese, focalizzando sulla cultura nipponica.

Cronaca

Femminicidio Ilaria Sula, analisi sulle tracce biologiche trovate in tutta la casa dei Samsun: una maledetta tragedia domestica

Pubblicato

il

Femminicidio Ilaria Sula, analisi sulle tracce biologiche trovate in tutta la casa dei Samsun: una maledetta tragedia domestica

Il sangue trovato nella casa di via Homs potrebbe essere quello della vittima. La polizia ha scoperto le tracce durante i sopralluoghi nella proprietà. #CronacaNera #Roma #Delitto #Polizia #Sangue

Scoperta Choc nella Casa di Via Homs

Durante i sopralluoghi nella casa di via Homs, la polizia ha fatto una scoperta agghiacciante: tracce di sangue che “potrebbero trattarsi del sangue della vittima”. La notizia ha scatenato un’ondata di commenti sui social, con molti utenti che si chiedono come sia possibile che in una città come Roma, considerata la culla della civiltà occidentale, si verifichino ancora crimini così efferati.

Il Mistero del Sangue

Le indagini sono ancora in corso e non è chiaro se il sangue appartenga effettivamente alla vittima, ma la frase “potrebbe trattarsi del sangue della vittima” ha acceso l’immaginazione collettiva. Alcuni hanno già iniziato a speculare su chi potrebbe essere il colpevole, con teorie complottistiche che coinvolgono persino personaggi politici locali, in un mix di realtà e fantasia che solo il web può generare.

Reazioni e Commenti

La notizia ha generato un dibattito acceso sui social, con commenti che vanno dal preoccupato al satirico. “Ecco cosa succede quando tagli i fondi alla sicurezza,” ha scritto un utente, mentre un altro ha aggiunto: “Forse il colpevole cercava solo di fare una carbonara perfetta.” Nonostante la gravità della situazione, l’umorismo nero non manca mai di far breccia tra gli italiani, sempre pronti a sdrammatizzare anche nei momenti più bui.

Continua a leggere

Cronaca

In moto si schiantano a Porta Ardeatina, gravi tre centauri. Chiusa la Colombo per gli idioti al volante.

Pubblicato

il

In moto si schiantano a Porta Ardeatina, gravi tre centauri. Chiusa la Colombo per gli idioti al volante.

Tre centauri hanno perso il controllo delle loro moto a Roma, schiantandosi contro gli archi di Porta Ardeatina. Ricoverati al San Giovanni, nessuno è in pericolo. Incidenti del genere sono all’ordine del giorno, ma quando si tratta di giovani su Instagram, la notizia diventa virale #Roma #Instagram #Incidente

Si erano dati appuntamento su Instagram, pensa te, per un raduno di motociclisti. Il punto di ritrovo? L’obelisco dell’EUR, icona di modernità e luogo di ritrovo per chi ama sentirsi “trendy”. Ma da lì, il gruppo di “centauri” ha deciso di fare la “passeggiata” sulla Cristoforo Colombo, una delle strade più trafficate di Roma, e guarda caso, hanno perso il controllo delle loro moto e si sono schiantati contro gli archi di Porta Ardeatina. “Tre centauri sono stati ricoverati all’ospedale San Giovanni”. Nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita, per fortuna, ma la questione è: era davvero necessario radunarsi lì per fare questa fine?

L’incidente, per il quale sono ancora in corso gli accertamenti della Polizia locale, è avvenuto intorno alle 17.30. Gli agenti, giunti sul posto, hanno chiuso la corsia centrale di via Colombo in direzione centro. Insomma, un pomeriggio tranquillo trasformato in caos per colpa di qualche “influencer” delle due ruote che forse voleva fare bella figura sui social. “Da accertare le cause dell’incidente” si legge, ma tra noi, sappiamo già che la colpa è di chi cerca il brivido facile e magari qualche like in più.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025