Seguici sui Social

Cronaca

Blitz antidroga a Tivoli: arrestata la gang del pollaio

Pubblicato

il

Blitz antidroga a Tivoli: arrestata la gang del pollaio

Tra le piume di galline e l’odore acre del letame si decidevano turni, carichi, cessioni e movimenti di denaro. Un pollaio trasformato in quartier generale di un’associazione per delinquere nel cuore della campagna tiburtina. I carabinieri hanno scoperto un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di cocaina e hashish e alla detenzione illegale di armi. #Tivoli #Criminalità #Spaccio

Tra le piume di galline e l’odore acre del letame si decidevano turni, carichi, cessioni, e movimenti di denaro. Un pollaio trasformato in quartier generale di un’associazione per delinquere, dove si tenevano riunioni operative per eludere microfoni e occhi indiscreti. È nel cuore della campagna tiburtina che i carabinieri della Compagnia di Tivoli hanno scoperto l’anomalo epicentro di un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di cocaina e hashish, ma anche alla detenzione illegale di armi.

È il dettaglio più surreale di una vasta operazione scattata all’alba su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma. Nove le misure di custodia cautelare in carcere, eseguite tra le province di Roma e Modena, emesse dal gip del Tribunale di Roma su richiesta della Procura antimafia: sette italiani e due cittadini albanesi, tutti gravemente indiziati di essere parte — promotori e membri — di un’associazione strutturata, che aveva imposto la propria egemonia sul mercato degli stupefacenti tra Tivoli e Guidonia Montecelio, in particolare nel quartiere Favale di Tivoli.

Tra i membri della banda del pollaio c’è anche una donna di 79 anni, madre di uno degli arrestati. Secondo gli investigatori, non solo custodiva parte dello stupefacente presso la sua abitazione, ma si occupava anche di nascondere il denaro contante, frutto dello smercio. Un ruolo apparentemente marginale, ma cruciale nel meccanismo di occultamento.

Le indagini, avviate nel 2021, hanno portato alla luce una rete solida, organizzata come una vera impresa criminale, con ruoli ben definiti e una logistica efficiente: dai corrieri ai vedette, dai referenti per lo stoccaggio fino ai responsabili del recupero crediti. Tra marzo 2021 e febbraio 2022, i militari hanno documentato passaggi di droga e denaro, contatti frequenti con sodalizi attivi a Napoli, in particolare nell’area di Sant’Antonio Abate. Tre chili di cocaina sequestrati, un uomo arrestato con una pistola pronta all’uso, altri due soggetti — un uomo e una donna — denunciati a piede libero dopo essere stati trovati in possesso di hashish, tra cui un caso con 20 grammi già suddivisi per lo spaccio.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Per favore non rompete il vetro, lo avete già fatto due volte: l’ennesima richiesta disperata di un negoziante esasperato

Pubblicato

il

Per favore non rompete il vetro, lo avete già fatto due volte: l’ennesima richiesta disperata di un negoziante esasperato

🚨 A Roma, un automobilista esasperato lascia un biglietto ai ladri: «Per favore – scrive – non rompete ancora il vetro, lo avete già rotto due volte. In auto non lascio nulla». Succede nel quartiere Prati, vicino a via Andrea Doria. #Roma #FurtiAuto #Disperazione

Potrebbe sembrare un messaggio ironico e strappare una grassa risata a coloro che lo leggono. In realtà, non lo è. Perché dietro a quelle parole, scritte su un foglio bianco, da un automobilista, a Roma, c’è tanta esasperazione. «Per favore – scrive il proprietario di una vettura – non rompete ancora il vetro, lo avete già rotto due volte. In auto non lascio nulla». L’immagine del biglietto è stata scattata da un passante, giorni fa, nel quartiere Prati. L’auto è stata parcheggiata in una traversa di via Andrea Doria: il conducente ha deciso di lanciare un appello e prima di far rientro a casa ha dunque attaccato al finestrino un cartoncino con una comunicazione indirizzata ai malviventi.

L’appello disperato

Un cittadino romano è stato costretto a ricorrere a una soluzione “fai da te” per mettere la parola fine ai continui furti avvenuti nella sua autovettura dove, peraltro, è ben fissato un contrassegno per disabili. L’appello è dunque rivolto ai malintenzionati che si aggirano indisturbati, a ogni ora del giorno, lungo le strade del quadrante nord di Roma, in particolare, nei pressi del Mercato Trionfale e mettono a soqquadro non solo gli appartamenti, ma anche le macchine.

Nella sua auto, il proprietario fa intendere di «non avere nulla di valore», e l’unico danno derivante dalle continue spaccate è la spesa per la sostituzione del vetro che non sempre l’assicurazione può coprire. Nel corso delle ultime settimane, diversi residenti della zona hanno denunciato anche attraverso gruppi di quartieri l’ondata di furti nelle abitazioni. Ma non è tutto: anche le macchine lasciate in bilico su quattro mattoni e ritrovate al mattino dopo dai titolari totalmente saccheggiate. Il messaggio si chiude con un «grazie». Il tentativo originale del disperato automobilista riuscirà ad allontanare definitivamente dalla sua macchina i potenziali ladri o vandali?

Continua a leggere

Cronaca

Furto allo youtuber Cicciogamer, rubato mazzo di carte da 1.200 euro al Romics: il ladro è un collezionista disperato

Pubblicato

il

Furto allo youtuber Cicciogamer, rubato mazzo di carte da 1.200 euro al Romics: il ladro è un collezionista disperato

Nuovo arresto per furto a Roma: il ladro ha tentato la fuga dopo aver allungato il braccio oltre le transenne dello store. #Roma #Furto #Arresto

Arrestato il presunto responsabile del furto. Dopo aver allungato un braccio fuori dalle transenne che delimitavano lo store, aveva tentato la fuga. La polizia è intervenuta rapidamente, bloccando l’individuo prima che potesse dileguarsi tra la folla. L’episodio ha sollevato discussioni sulla sicurezza dei negozi in centro, con molti cittadini che si chiedono: «Ma quanto sono sicuri i nostri negozi?» ,, commentano ironicamente sui social, evidenziando le falle nei sistemi di sicurezza. Le autorità stanno indagando per capire se ci siano complici o se l’uomo agisse da solo.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025