Ultime Notizie Roma
ROMA Ater prepara oltre 700 alloggi popolari. Consegnato il primo edificio
ROMA Ater prepara oltre 700 alloggi popolari, da realizzare per la maggior parte in strutture incompiute. La spesa, di 68,1 milioni di Euro, sarà finanziata dalla Regione Lazio.
<strong>ROMA Ater prepara oltre 700 alloggi popolari, per la precisione 708. Gli alloggi verranno realizzati per la maggior parte in strutture incompiute. Gli edifici saranno ad alta sostenibilità ambientale ed energeticamente autosufficienti. Con la consegna del nuovo edificio di via Pietro Bembo a Primavalle è partito in maniera ufficiale il nuovo piano triennale 2019-21 dell’Ater di Roma. A presentarlo sono stati l’assessore alla Casa della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani e il dg di Ater, Andrea Napoletano. Molti i quartieri coinvolti: Laurentino 38, Corviale, Primavalle, Tiburtino III, Ponte di Nona, Quarticciolo, Ostia, Cesano e Tor Vergata.
LE PAROLE DEL DG DI ATER
“Questo è il più grande piano per le case popolari negli ultimi 30 anni. Nel 2019 partiranno i lavori per 103 nuovi alloggi, nel 2020 per 316, tra cui quelli per gli scheletri di Cesano e Tor Vergata, e nel 2022 per 181 nuovi alloggi. Dei 708 alloggi totali, 600 interventi saranno di densificazione e 108 di frazionamento. I lavori dureranno da 6 mesi a 3 anni. Il 20% dei nuovi alloggi sarà realizzato su cubature esistenti. Saranno edifici sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale e saranno coinvolti diversi quartieri come Primavalle, Tor Vergata, Tiburtino III e a Ponte di Nona. Il nuovo piano rappresenta una risposta concreta al fabbisogno abitativo, che nella capitale riguarda oltre 12mila famiglie in attesa di un alloggio popolare. A questo bisogna aggiungere che affideremo locali commerciali vuoti a circa 152 vincitori dei bandi per start up innovative, botteghe artigiane e alle associazioni“.