Il Fatto del Giorno
CARABINIERE UCCISO Foto choc di uno degli arrestati: indaga la Procura

CARABINIERE UCCISO Foto choc di uno degli arrestati: indaga la Procura.
CARABINIERE UCCISO Foto choc di uno degli arrestati. L’immagine, pubblicata da un noto quotidiano nazionale e poi giunta in altre redazioni, ritrae il 18enne americano Christian Gabriel Natale Hjorth, arrestato per l’omicidio del carabiniere Mario Cerciello Rega, seduto in caserma, ammanettato dietro la schiena e con una benda grigia sugli occhi. La foto sarebbe stata scattata con il cellulare da uno dei militari presenti. Da qui ha poi girato in alcuni gruppi Whatsapp. Una sorta di trofeo esibito durante l’interrogatorio, il presunto omicida neutralizzato e inerme.
Un atto che contrasta con la presunzione d’innocenza e con le regole del diritto: queste ultime prevedono infatti che a un sospettato, e in generale un cittadino nelle mani dello Stato, non vadano apposte bende sugli occhi né che siano diffuse immagini in stato di fermo. A confermarlo, il Comando generale dell’Arma dei carabinieri: in una nota, infatti, “prende fermamente le distanze dallo scatto e dalla divulgazione di foto di persone ristrette per l’omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega“. E chiarisce come si “stanno svolgendo con la massima tempestività accertamenti diretti a individuare i responsabili“.
Perché Hyorth aveva una benda sugli occhi? Chi ha diffuso le immagini in caserma ma anche al momento del fermo? Queste le domande cui andrà data una risposta. Ma non solo: in corso ci sarebbe anche un’inchiesta sul fatto che su pagine Facebook di “tifosi” delle forze dell’ordine siano comparse foto segnaletiche e fascicoli. Questi ultimi ritraevano tre cittadini marocchini e un cittadino francese di origine algerine, tutti e quattro domiciliati a Roma, indicati come gli assassini del militare.
E intanto proseguono le indagini su tutti i punti oscuri dell’assassinio del vice brigadiere. La cui camera ardente si terrà oggi a partire dalle 16.00 nella cappella di Piazza Monte di Pietà, a due passi dalla Stazione Farnese dove il militare prestava servizio. I funerali domani a Somma Vesuviana, suo comune d’origine.

Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Mancanza di un sondino causa la morte del paziente in clinica a Roma: anestesista a processo