Cronaca
ROMA Imprenditore sequestrato e minacciato: in 4 alla sbarra
ROMA Imprenditore sequestrato e minacciato: in 4 alla sbarra.
ROMA Imprenditore sequestrato e minacciato. Portato nel magazzino del suo bar, l’uomo è stato privato del telefono e minacciato perchè firmasse il riconoscimento di un debito non dovuto e un contratto preliminare di vendita di una tabaccheria amministrata insieme ai propri familiari. Per questo motivo, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, su ordine del gip del Tribunale capitolino, hanno arrestato quattro persone accusate di sequestro di persona a scopo di estorsione. Accusa aggravata anche dall’utilizzo del «metodo mafioso».
Le indagini, avviate dalla denuncia della vittima, sono state coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma. Secondo quanto ricostruito l’imprenditore aveva preso in gestione da uno degli arrestati un bar nel rione «Borgo» della Capitale. Invitato presso l’esercizio commerciale dopo essere stato estromesso dall’attività, l’uomo è stato portato nei locali adibiti a magazzino, privato del telefono e minacciato. Lo scopo fargli firmare dei documenti con cui riconosceva un debito in realtà non dovuto. Debito che avrebbe dovuto estinguere attraverso la vendita di una tabaccheria, ubicata nella stessa zona, amministrata insieme ai propri familiari. Per questa operazione, l’imprenditore era stato costretto a firmare anche un contratto preliminare.
Le indagini hanno inoltre documentato un altro episodio estorsivo al fine di ottenere la firma di alcune cambiali per il pagamento di un fornitore del bar. L’episodio, avvenuto in un locale pubblico, fu interrotto dall’intervento di altre persone presenti. In entrambi gli episodi, per intimidire la vittima, gli indagati hanno messo a frutto la propria esperienza nell’esecuzione di azioni violente: ciò sia mediante l’uso di armi nella loro disponibilità, sia attraverso contatti con figure di spicco della criminalità romana.
-
Attualità5 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità5 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità5 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità5 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa