Il Fatto del Giorno
ROMA La ‘Festa del Cinema’: programma, film e ospiti
ROMA Al via la XIV edizione della ‘Festa del Cinema’. Dal 17 al 27 ottobre torna nella capitale il festival internazionale dedicato al cinema.
L’Auditorium Parco della Musica ospiterà convegni, dibattiti, incontri, installazioni, mostre e proiezioni. Il viale che porta alla Cavea, oltre 1.300 metri quadrati, sarà trasformato in uno dei red carpet più grandi al mondo dove sfileranno i tanti ospiti internazionali. La ‘Festa del Cinema di Roma 2019’ è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma con il supporto dei Soci Fondatori e del Main Partner, BNL Gruppo BNP Paribas. Come direttore artistico scelto Antonio Monda, scrittore, docente universitario e curatore di retrospettive per le più prestigiose istituzioni culturali d’America.
Monda sarà affiancato dal Comitato di Selezione composto da Valerio Carocci, Alberto Crespi, Giovanna Fulvi, Richard Peña e Francesco Zippel. Nel corso dell’evento saranno trentatré le nuove pellicole che faranno parte della selezione ufficiale della festa. Ci sarà anche uno spazio, chiamato “Tutti ne parlano“, dedicato ai titoli che arrivano al festival dopo un sorprendente esordio internazionale. Anche quest’anno svolgeranno un ruolo importante gli Incontri ravvicinati con attori, autori, protagonisti e registi. In programma anche le Retrospettive dedicate alle grandi storie dei protagonisti del cinema, la sezione Restauri e quella Omaggi.
Ci sarà anche una rassegna di film per ragazzi organizzata da Alice con un regolamento a parte. Tra le tante stelle che sfileranno sul red carpet le più attese sono quelle di “The Irishman“, l’ultima fatica di Martin Scorsese. Il regista statunitense presenterà la pellicola che racconta uno dei più grandi misteri irrisolti della storia americana: la scomparsa del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa. Per il film, prodotto da Netflix e in arrivo nelle sale italiane l’8 novembre, Scorsese ha riunito quattro mostri sacri del cinema come Al Pacino, Robert De Niro, Harvey Keitel e Joe Pesci.
SEGUICI SU TWITTER
ROMA TOR BELLA MONACA – ALLACCI ABUSIVI AD ACQUA E LUCE
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili
Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città
INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità2 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità2 giorni fa
29enne arrestato per aver spaccato una bottiglia in faccia alla compagna e poi averla aggredita in ospedale
-
Attualità5 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio