Attualità
FOCUS Tutta la politica italiana contro il Mes
Dalla Meloni a Paragone: le critiche al Mes provengono non solo dall’opposizione, ma anche da parte della maggioranza di governo.
TUTTA LA POLITICA ITALIANA CONTRO IL MES Lunedì l’Eurogruppo si riunirà per parlare non solo dell’emergenza Coronavirus, ma anche della riforma del Mes, il Meccanismo Europeo di Stabilità, che in questi giorni ha fatto tanto discutere scatenando pesanti critiche sia tra i partiti all’opposizione, ma anche tra molti esponenti della maggioranza di governo. Oggi il Mes ha sostanzialmente la funzione di aiutare i Paesi in difficoltà finanziaria tramite dei prestiti economici e l’acquisto di titoli di Stato. Due sono i punti che verranno introdotti con la riforma ad aver sollevato le maggiori perplessità: innanzitutto, la funzione di ‘paracadute’ (backstop) al fondo di risoluzione unico delle banche passerà direttamente al Mes e ciò comporterà anche delle modifiche alle condizioni di accesso alle linee di credito precauzionali, oltre al fatto che il Mes stesso farà da garante se una banca dovesse trovarsi in difficoltà. E’ prevista inoltre la modifica delle clausole di azione collettiva in caso di ristrutturazione del debito sovrano di uno Stato e, soprattutto, diventerà prerogativa del Mes, e non più solamente della Commissione UE, il giudizio sulla sostenibilità del debito pubblico di un Paese, che potrà quindi stabilire se dare aiuti chiedendo la ristrutturazione del debito. Tutto ciò ha provocato numerose polemiche tra i politici italiani: a partire dalla Presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, da sempre in prima linea nella battaglia contro la riforma del Mes, da lei stessa definito un trattato “salva banche tedesche e ammazza economia italiana”; il leader leghista Matteo Salvini, il senatore M5S Paragone e così via, fino ad arrivare ad Alessandro Di Battista, che in una nota congiunta con Ignazio Corrao e Barbara Lezzi ha chiesto espressamente ” lo stralcio della discussione sul MES”. In ogni caso, la decisione si avrà forse lunedì con la prossima riunione dell’Eurogruppo, dove Conte e Gualtieri dovranno stabilire se firmare o meno.
Attualità
Ostia Mare avrà come nuovo presidente Daniele De Rossi. “Un obiettivo non impossibile il terzo polo di Roma”
L’ex tecnico giallorosso Daniele De Rossi ricomincia dalla storica squadra ostiense. L’assessore Onorato elogia: “Ha fatto più De Rossi in un giorno che altri in 15 anni”. Il 25 gennaio, De Rossi è stato presentato come nuovo proprietario dell’Associazione Sportiva Ostia Mare. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche il sindaco di Roma, il prefetto di Roma e altri rappresentanti. De Rossi ha dichiarato: “Investirò per far crescere la squadra e ritrovare un’appartenenza alla nostra città. L’obiettivo sarà costruire una realtà sostenibile senza dimenticare i valori ereditati dal nostro passato”.
Attualità
Stalker a processo per un video di minacce alla ex con una pistola nella padella considerata una ricetta di nonna
Un uomo di Ceccano è accusato di stalking nei confronti della sua ex compagna e di altre due donne. Ha inviato un video minaccioso con una pistola nella padella alla ex, definendola “una ricetta di nonna”. Le persecuzioni includono appostamenti sotto casa, in strada e durante le vacanze, oltre a numerosi messaggi offensivi e minacciosi via email e telefonate. Dopo la pubblicazione del video su Facebook, è stato arrestato dalla squadra mobile. La procura di Frosinone ha chiesto il giudizio immediato.
-
Attualità6 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità6 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità7 giorni fa
Incidente a Torrevecchia tra furgone e autobus con a bordo passeggeri
-
Attualità6 giorni fa
29enne arrestato per aver spaccato una bottiglia in faccia alla compagna e poi averla aggredita in ospedale